Ciò che accade nell’ambiente esterno influenza inevitabilmente il nostro ambiente interno, per questo, il nostro corpo lavora costantemente per stabilire l’armonia con i ritmi energetici della Natura.
La vita frenetica di oggi, però, ci porta a trascurare questo equilibrio, a cadere in cattive abitudini alimentari e a rinunciare spesso alla preparazione dei pasti. Il corpo si trova così costretto a un “superlavoro” che genera dispersione energetica, squilibri interni e disarmonia con l’ambiente circostante, rendendoci più fragili e vulnerabili ai disturbi stagionali e ai disagi fisici ed emotivi.
Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio Yin e Yang e delle 5 Trasformazioni della filosofia macrobiotica, adattati alla nostra cultura e tradizione mediterranea e al nostro stile di vita. L’obiettivo è ristabilire armonia con l’ambiente e un equilibrio dinamico – fisico, emotivo e spirituale – attraverso la scelta e la preparazione del cibo, la principale fonte di energia che ci crea e ci rigenera ad ogni istante.
Conosciamo l’Energia Terra
Le Cinque Trasformazioni rappresentano il ciclo perpetuo dell’energia, un movimento continuo che sostiene la vita e l’equilibrio dell’universo, a cui corrispondono le stagioni: cinque secondo la visione macrobiotica.
L’Energia Terra corrisponde alla “quinta stagione”: la fase di transizione tra la fine dell’estate (con l’estate l’energia ha raggiunto l’apice dello Yin/espansione, da cui riprende a trasformarsi di nuovo verso lo Yang/contrazione) e l’inizio dell’autunno.
Questa fase è preziosa per preparare il corpo ad affrontare il cambiamento verso la stagione fredda.
L’Energia Terra è un Energia discendente: si muove verso il basso e verso l’interno, concentrando, raccogliendo e immagazzinando. La natura ci manifesta chiaramente questo processo: le ore di luce diminuiscono, le giornate si accorciano, le temperature calano e nei campi si completano le ultime raccolte. Le foglie degli alberi cambiano colore e iniziano a cadere, indicando che la linfa lentamente si ritira dalla parte più Yin/espansa, per scendere verso le radici, la parte più Yang/contratta. Qui, poco a poco, si raccoglierà per conservarsi vitale, protetta dal calore della terra durante i mesi invernali, in attesa di un nuovo ciclo di rinascita.
La natura inizia così a prepararsi al cambiamento.
Ad ogni Energia del ciclo delle 5 Trasformazioni corrispondono aspetti emotivi e organi che raggiungono la loro massima attività in determinati orari, e colori, sapori, stili di cottura e alimenti utili a sostenerli, tonificarli e rilassarli, che vedremo nell’articolo Tarda Estate 2
Seguendo questo ciclo possiamo sostenere e armonizzare corpo e mente con l’ambiente esterno, rendendoli giorno dopo giorno più elastici, forti e flessibili.
L’Energia Terra ci accompagna fino al pieno autunno, dove continua la sua trasformazione e si manifesterà nell’Energia Metallo.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.