Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio Yin e Yang (le due polarità con cui si manifesta l’Energia presente in ogni cosa, in noi e in ogni cibo) e le sue 5 Trasformazioni secondo la visone della filosofia macrobiotica, adeguata alla nostra cultura e nostre tradizioni mediterranee, per ristabilire la nostra armonia con l’ambiente esterno e migliorare il nostro equilibrio fisico, emotivo e spirituale attraverso la selezione e la preparazione del cibo

Ciò che avviene nell’ambiente esterno in cui viviamo influenza inevitabilmente il nostro ambiente interno, e il nostro corpo lavora incessantemente alla ricerca dell’armonia con i ritmi energetici della Natura che ci circonda.

Conosciamo l’Energia Legno

Secondo il ciclo delle 5 trasformazioni abbiamo da poco lasciato l’Energia Acqua  dell’Inverno, che portava già  in se il seme dello Yin, del  nuovo inizio e che ora sboccia con l’Energia Legno della Primavera.

L’Energia Legno rappresenta la rinascita, la crescita, lo sviluppo è un’energia che sale a crescita verticale verso l’alto e che si espande, la osserviamo nella  Natura, nel verde brillante e rigoglioso che in questo momento invade i prati, negli alberi e nelle piante che si allungano sempre più verso il cielo a cercare il calore del sole, segno che la linfa è spinta dalla forza della terra a salire verso l’alto, per portare nutrimento ed elasticità anche ai germogli più alti e ai rametti più sottili.

Ritroviamo il movimento dell’Energia Legno anche nelle giornate che si allungano, nella luce più intensa, nel sole che sale più in alto e riscalda, nelle nuove varietà di  frutta e verdura utili a sostenere il nostro  benessere in questa stagione.

LEnergia Legno della Primavera è un’energia che continuerà a salire e a crescere fino raggiungere il massimo Yin con l’Energia Fuoco dell’Estate, dove invertirà di nuovo il suo movimento verso il basso per ritornare gradualmente allo Yang.

Come ad ogni energia, anche all’Energia Legno corrispondono aspetti emotivi ed emozionaliorgani specifici che raggiungono loro massima attività in determinati orari, e colorisaporistili di cottura e alimenti utili a supportarli che vedremo nei prossimi due articoli dedicati, Energia Legno 2 ed Energia Legno 3.

Attraverso il cibo e la cucina possiamo ricreare l’equilibrio dinamico con l’ambiente esterno per rendere il nostro corpo e la nostra mente più elastici, forti, flessibili, in ogni stagione.

La Mia cucina Macro Easy non è solo un’cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita. 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.