Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio Yin e Yang e le sue 5 Trasformazioni della filosofia macrobiotica, adeguati alle nostre tradizioni mediterranee e che mirano all’equilibrio dinamico fisico, emotivo e spirituale e all’armonia con l’ambiente attraverso la selezione e la preparazione del cibo.
Ciò che avviene nell’ambiente esterno in cui viviamo influenza inevitabilmente il nostro ambiente interno e il nostro corpo lavora incessantemente alla ricerca dell’armonia con i ritmi energetici delle stagioni e della Natura che lo circonda.
Come ad ogni energia anche all’Energia Legno corrispondono aspetti emotivi ed emozionali, organi specifici più attivi in determinati orari, colori, sapori, stili di cottura e alimenti utili a supportarli.
Conosciamo le qualità dell’Energia Legno:
- gli organi corrispondenti sono cistifellea/struttura Yin e fegato/struttura Yang
- le funzioni che controlla sono l’elasticità di tendini e legamenti, la forza dei muscoli, la lacrimazione e la vista
- l’orario di maggiore energia della cistifellea va dalle 23:00 alle 01:00 e quello di minore energia va dalle 11:00 alle 13:00
- l’orario di massima energia del fegato va dalle 01:00 alle 03:00, in questa fase della notte il fegato dovrebbe essere a riposo dalla digestione per svolgere al meglio le sue funzioni e creare buon sangue per nutrire al meglio organi e sistemi, l’orario di minore energia va dalle 13:00 alle 15:00
- il sapore che la nutre è l’acido, (ma mai quello estremo) il sapore che la contrasta è il piccante
- il colore corrispondente è il verde (sopratutto delle verdure a foglia verde e dei germogli)
- il clima avverso è il vento
L’attività del Fegato in primavera viene naturalmente stimolato dalle prime giornate tiepide, ma se durante l’inverno abbiamo abusato di cibo di origine animale, grassi, alimenti da forno secchi e duri, sale, caffè è possibile che questa energia ascendente sia ostacolata e si presentino o accentuino gonfiore, mal di testa, stanchezza, dolori, rigidità articolare e muscolare e disturbi del sonno in particolare tra l’una e le tre del mattino.
Secondo la visone energetica ogni energia si riflette anche sull’aspetto mentale ed emozionale
L’Energia legno della Primavera rappresenta il momento ideale per progettare e realizzare nuove idee e progetti.
Dal punto di vista emozionale, lo squilibrio di questa energia può manifestarsi con senso di frustrazione, rabbia, rancore, rigidità, indecisione, inconcludenza, incertezza, impazienza, irascibilità e con atteggiamenti di dominio e controllo sugli altri.
Se in equilibrio (considerando che l’equilibrio è uno stato in continua evoluzione e cambiamento) si esprime attraverso pazienza, costanza, gioia di vivere, apertura, creatività, capacità organizzativa e coinvolgente, forza, crescita spirituale.
Attraverso il Cibo e la Cucina possiamo sostenere il benessere dell’Energia Legno e armonizzandoci con l’ambiente in cui viviamo. Nell’articolo Energia Legno 3 trovi gli alimenti e gli stili di cottura da inserire nella tua routine alimentare di primavera, utili ad alleggerire il lavoro degli organi corrispondenti e a creare corpo e mente forti e flessibili in questa fase stagionale.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.