Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio YinYang (le due polarità con cui si manifesta l’energia presente in ogni cosa, in noi e in ogni cibo) e le sue 5 Trasformazioni che derivano dalla filosofia macrobiotica e che mirano a ristabilire la nostra armonia con l’ambiente esterno e il nostro equilibrio fisico ed emotivo attraverso la selezione e la preparazione del cibo, per raggiungere lo stato benessere. 

Ciò che avviene nell’ambiente esterno in cui viviamo influenza inevitabilmente il nostro ambiente interno, e il nostro corpo lavora incessantemente alla ricerca dell’armonia con i ritmi energetici della Natura che ci circonda.

La vita frenetica di oggi ci porta sempre più a trascurare questi importanti fattori, a cattive abitudini alimentari e a tralasciare la preparazione dei pasti. Il nostro corpo è così costretto ad un ulteriore “superlavoro” che causa maggior dispersione energetica e lo rende più “fragile”, soprattutto nei cambi di stagione esponendolo maggiormente a problemi fisici ed emotivi.

Conosciamo l’Energia Metallo 
Secondo il ciclo delle 5 trasformazioni dell’Energia abbiamo lascito l’Energia Terra della tarda Estate  e siamo entrati nell’Energia Metallo del pieno Autunno.

L’Energia Metallo è un’energia Yang/contraente, concentrata che si muove verso la profondità, fuori e dentro di noi. Possiamo facilmente osservare questo movimento nella natura che ci circonda, il sole tramonta presto e le ore di luce si sono notevolmente ridotte, le temperature si abbassano, le foglie cadono, i rami degli alberi si spogliano, (ora non c’è bisogno di ombra e riparo dal calore e dai raggi solari) segno che la linfa ha lasciato i rami, la parte più Yin/espansa della pianta per scendere verso il basso, nella parte più Yang/contratta e profonda della  pianta, le radici e li si manterrà vitale al riparo e al calore della terra nei mesi più freddi.

L’Energia Metallo cerca anche in noi di eliminare ciò che ristagna in profondità e non ci serve e se in difficoltà a causa di molti eccessi a volte li porta in superficie e potrebbe eliminarli attraverso i cosiddetti “malanni di stagione” come ad esempio muco, tosse, raffreddore.

Questa fase energetica come ogni cambio di stagione rappresenta quindi, anche un momento molto ricettivo del nostro organismo, in cui è utile mettere ordine nella propria alimentazione e detossinarsi per sostenere l’eliminazione e/o evitare gli eccessi Yin/dispersivi e raffreddanti che non ci servono e che potrebbero indebolirci. Non a caso per la maggiore ora sentiamo il desiderio di pietanze e bevande tiepide o calde, per il bisogno di riscaldarci e asciugarci dal freddo e dall’umidità esterna.

Come ad ogni Energia anche all’Energia Metallo corrispondono aspetti emotivi, emozionali, e organi specifici che in determinati orari raggiungono loro massima attività e in altri la rallentano, e colorisapori, stili di cottura e alimenti utili a supportarli, tonificarli e rilassarli, che vedremo negli articoli Energia Metallo 2 ed  Energia Metallo 3.

Ricercare e costruire un equilibrio dinamico con l’ambiente esterno rende corpo e mente elastici, forti e flessibili e ci fa sentire forti, vitali, energici, nel caldo dell’estate e nel freddo dell’inverno.

La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita. 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.