Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio tra YinYang le due forze opposte e complementari con cui si manifesta l’energia presente in ogni cosa, in noi e in ogni cibo — e le sue 5 Trasformazioni, il ciclo energetico della Natura.
Questi principi energetici, oggi espressi attraverso una macrobiotica contemporanea, integrata e adattata alle nostre tradizioni mediterranee, ci aiutano a ristabilire l’armonia con l’ambiente esterno e l’equilibrio fisico, emotivo e spirituale, grazie alla selezione e la preparazione consapevole del cibo, per raggiungere uno stato di benessere pieno e profondo.

Ciò che accade nell’ambiente esterno influenza inevitabilmente il nostro mondo interno e interiore. Il corpo lavora incessantemente per ristabilire e mantenere l’armonia con i ritmi energetici della Natura che ci circonda. La vita frenetica di oggi però ci porta spesso a trascurare questi aspetti: abitudini alimentari irregolari, pasti improvvisati, frettolosi e poca attenzione alla qualità e all’energia del cibo.
Il nostro organismo è così costretto a un “superlavoro” che ne disperde l’energia vitale e lo rende più fragile, soprattutto nei cambi di stagione, esponendolo a maggiori squilibri fisici ed emotivi.

Conosciamo l’Energia Metallo dell’Autunno

Secondo il ciclo delle5 Trasformazioni , abbiamo lasciato l’Energia Terra della tarda estate/primo autunno e siamo entrati nella fase dell’Energia Metallo, tipica del pieno autunno.

L’Energia Metallo è di natura prevalentemente Yang/concentrata e contraente: si muove verso l’interno e la profondità, dentro e fuori di noi.
Osservando la Natura, possiamo riconoscere questo movimento: le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, le foglie cadono e gli alberi si spogliano. É la linfa che scende dai rami — la parte più Yin/espansa e dispersiva — verso le radici, la parte più Yang e profonda delle piante, dove rimarrà protetta concentrata e vitale durante i mesi freddi.

Allo stesso modo, anche in noi l’Energia Metallo lavora per eliminare ciò che ristagna e non serve più. Se però l’organismo è appesantito da eccessi, può manifestare la sua necessità di purificazione attraverso i classici “fastidi di stagione”: muco, tosse, raffreddore.

Questa fase, come ogni cambio di stagione, è un momento di grande ricettività per il corpo, un tempo prezioso per alleggerirsi e ritrovare armonia in tutti i suoi sistemi. È utile sostenere la naturale funzione di eliminazione riducendo gli eccessi Yinovvero cibi troppo freddanti, dispersivi o raffinati — che tendono a indebolirci. Non a caso, in questo periodo sentiamo il bisogno di pietanze tiepide o calde, morbide e avvolgenti, capaci di riportarci calore e tranquillità.

Come ogni Energia, anche l’Energia Metallo è associata a organi, emozioni, stati d’animo, ma anche colori, sapori, condimenti e stili di cottura, che tonificano, rilassano, li approfondiremo nei prossimi articoli: Energia Metallo – Parte 2 e Energia Metallo – Parte 3.

Ricercare e costruire un equilibrio dinamico con l’ambiente esterno attraverso l’energia del cibo, rende corpo e mente più elastici, forti e flessibili, aiutandoci a sentirci vitali e centrati — nel calore dell’estate come nel freddo dell’inverno.

La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita. 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.