Nella Mia Cucina Macro Easy scelgo sempre frutta di stagione e, quando possibile, quella locale. È un alimento rinfrescante, ricco di vitamine e perfetto per soddisfare in modo sano e leggero la voglia di dolce, ma da consumare con moderazione.
La frutta rappresenta la parte più espansa della pianta, contiene molta acqua e zuccheri, qualità che le conferiscono un effetto Yin/raffreddante e dispersivo, perfetto per contrastare il caldo. A settembre, però, anche se le temperature possono presentarsi ancora elevate, entriamo nella cosiddetta quinta stagione, la tarda estate, associata all’Energia Terra. La natura intorno a noi comincia a trasformarsi e, parallelamente, anche il nostro corpo tende a ricercare un nuovo equilibrio in armonia con l’ambiente.
Per sostenere il corpo in questa fase ed evitare inutili dispersioni di energia, è consigliabile limitare la frutta cruda, soprattutto quella molto dolce come fichi e uva, ed escludere i frutti tropicali (banana, mango, papaia, ananas, avocado), caratterizzati da un’energia ancor più Yin e non adatta al nostro clima.
Un eccesso di frutta dolce può affaticare reni, stomaco e pancreas-milza, organi strettamente collegati all’Energia Terra. Inoltre, potrebbe ostacolare l’adattamento del corpo agli sbalzi di temperatura e favorire l’accumulo di freddo e umidità, che con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno il corpo tenderà ad espellere attraverso i tipici disturbi stagionali.
Nella Mia Cucina Macro Easy, per soddisfare la voglia di frutta e di dolce, preparo spesso ricette semplici e gustose come il Kanten: una fresca gelatina o mousse a base di frutta, che attenua l’effetto Yin ed è perfetta come spuntino o dessert.
Altrettanto deliziosa è la frutta cotta con Kuzu: mele, pesche, pere e prugne diventano più leggere e digeribili, meno raffreddanti, ideali anche consumate tiepide da chi ne sente il bisogno. Sono perfette a colazione, sopra una fetta di pane con un filo di Tahin, come merenda, dessert o per farcire torte in modo sano e naturale.
Ottimi sia crudi che cotti i frutti di bosco e melagrane dal caratteristico sapore agro-dolce.
La spesa di Settembre
- Alchechengi
- Fichi
- Lamponi
- Limoni
- Mandorle fresche
- Melagrane
- Mele
- Meloni
- More
- Nocciole fresche
- Pere
- Pesche
- Prugne
- Uva
La Mia cucina Macro Easy non è solo un’cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








