Organi, Emozioni, Colori e Sapori dell’Energia Terra
L’Energia Terra è l’Energia che da forma, consistenza e integrità ai nostri organi e tessuti. Come ogni energia del ciclo delle 5 Trasformazioni corrisponde a un colore, a un sapore, ad aspetti emotivi, emozioni e organi particolarmente attivi in determinati orari.
Nel Ciclo delle 5 Trasformazioni l’Energia Terra corrisponde alla quinta stagione, il periodo di fine estate che precede l’autunno, momento ideale per preparare il nostro corpo ad affrontare la stagione fredda con energia e in benessere.
Colore: il giallo/arancione, come i campi di mais dopo la mietitura di fine estate e le foglie che in questo periodo iniziano a staccarsi
- Sapore: il dolce, ma non quello estremo dello zucchero o di alimenti zuccherati
Organi: pancreas-milza (struttura Yang, dal punto di vista energetico considerati un unico organo ) e stomaco (struttura Yin).
Orari di massima e minima attività:
- Stomaco
Massima attività: dalle 07:00 alle 09:00 → fascia oraria della colazione, che idealmente dovrebbe essere tiepida/calda e cremosa. É l’organo in cui avviene gran parte del processo digestivo: prepara le sostanze che verranno assorbite dall’intestino per nutrirci. È anche un punto energetico da cui passano le emozioni e soffre facilmente tensioni e stress, oltre che la cattiva qualità e l’eccessiva quantità di cibo, così come cibi, bevande e preparazioni fredde.
Minima attività: dalle 19:00 alle 21:00 → l’ideale sarebbe cenare presto, con piatti leggeri ed energeticamente equilibrati, evitando zuccheri raffinati, così da favorire una buona digestione. Evitare spuntini dopo cena.
Pancreas e Milza (dal punto di vista energetico considerati un unico organo)
Massima attività: dalle 09:00 alle 11:00 → il pancreas produce enzimi utili alla digestione e ormoni come l’insulina, che regola la glicemia. Oggi questo organo è spesso sovraccaricato dall’eccessivo consumo di zuccheri raffinati. La milza filtra e depura il flusso linfatico e produce anticorpi, sostenendo così le difese immunitarie.
Minima attività: dalle 21:00 alle 23:00 → in questa fascia oraria sarebbe bene non sottoporre gli organi alla digestione, predisponendo invece il corpo al relax e al riposo.
L’Energia Terra e le Emozioni
L’Energia Terra, come tutte le Energie delle 5 Trasformazioni, si riflette anche sul nostro aspetto emotivo ed emozionale
In disequilibrio si manifesta con tendenza a “rubare” energia, generare lamentela, gelosia, scetticismo e ansia. Favorisce pensieri ossessivi e distruttivi, rimuginio, disinteresse, dipendenza e atteggiamenti cinici
In equilibrio si manifesta con empatia, comprensione, capacità di esprimere le emozioni, cura dell’amicizia e dei legami affettivi, senso di accudimento e fiducia in sé stessi.
“Conoscere l’energia del cibo e cucinare con consapevolezza significa portare in tavola equilibrio e armonia” – Laura
Nel prossimo articolo — Tarda Estate Terra 3 — troverai spunti pratici, consigli e ingredienti che possono aiutarti a sostenere e rafforzare il tuo benessere globale in questa fase stagionale e a prepararti ai mesi a venire, seguendo i ritmi della natura… a partire dalla tua cucina.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.