Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio Yin e Yang e le 5 Trasformazioni della filosofia macrobiotica, adeguati alla nostra cultura e alle nostre tradizioni mediterranee e che mirano all’equilibrio dinamico fisico, emotivo e spirituale e all’armonia con l’ambiente attraverso la selezione e la preparazione del cibo.
Ciò che avviene nell’ambiente esterno in cui viviamo influenza inevitabilmente il nostro ambiente interno e il nostro corpo lavora incessantemente alla ricerca dell’armonia con i ritmi energetici delle stagioni e della Natura che lo circonda.
Come ad ogni energia anche all’Energia Acqua corrispondono aspetti emotivi ed emozionali, organi specifici più attivi in determinati orari, colori, sapori, stili di cottura e alimenti utili a supportarli.
Conosciamo l’Energia Acqua
- Il colore corrispondente è il nero/blu (della notte e dell’acqua)
- Il clima avverso é il freddo
- Gli organi corrispondenti sono vescica/struttura Yin e reni /struttura Yang
- L’orario di maggiore energia della vescica va dalle 15:00 alle 17:00, quello di minore energia va dalle 03:00 alle 05:00 del mattino
- L’orario di massima energia dei reni va dalle 17:00 alle 19:00, idealmente il momento migliore per svolgere attività fisica, l’orario di minore energia dei reni va dalle 05:00 alle 7:00 del mattino, orario del risveglio e d’inizio giornata, ideale sarebbe passare gentilmente al movimento evitando possibilmente “attività fisica impegnativa” in questa fascia oraria (anche il benessere della vescica è legato ai reni )
- Il sapore che nutre l’Energia Acqua é il salato (ma non quello estremo) il sapore che la contrasta è il dolce
Secondo la visone energetica ogni energia si riflette anche sull’aspetto mentale ed emozionale attraverso le sue qualità che possono trovarsi in equilibro o squilibrio.
L’Energia Acqua in equilibrio favorisce intraprendenza, coraggio e voglia di fare, fiducia in sé e nelle proprie capacità, mente elastica e flessibile, e buona capacità di reagire agli eventi della vita. Inoltre, favorisce e regola una sana attività sessuale.
L’Energia Acqua in squilibro, si può manifestare con poca intraprendenza e voglia di fare, paura, tristezza, chiusura, mancanza di fiducia nelle proprie capacità, difficoltà a reagire agli eventi della vita.
Attraverso il Cibo e la Cucina possiamo sostenere il benessere dell’Energia Acqua e armonizzarci con l’ambiente, nell’articolo Energia Acqua 3 trovi gli alimenti da inserire nella tua routine alimentare che possono aiutarti a creare corpo e mente forti e flessibili in questa fase stagionale.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.