Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio Yin e Yang (le due polarità con cui si manifesta l’Energia presente in ogni cosa, in noi e in ogni cibo) e le sue 5 Trasformazioni secondo la visone della filosofia macrobiotica, che mirano a ristabilire la nostra armonia con l’ambiente esterno per migliorare il nostro equilibrio fisico, emotivo e spirituale attraverso la selezione e la preparazione del cibo.
Ciò che avviene nell’ambiente esterno in cui viviamo influenza inevitabilmente il nostro ambiente interno, e il nostro corpo lavora incessantemente alla ricerca dell’armonia con i ritmi energetici della Natura che ci circonda.
Conosciamo l’Energia Acqua
Secondo il ciclo delle 5 trasformazioni abbiamo lascito l’Energia Metallo, la fase di massima Yang/contrazione del pieno Autunno con la sua energia statica e concentrata verso il basso e il profondo, e siamo ora entrati nella fase dell’Energia Acqua che rappresenta il pieno Inverno con un’energia ancora profonda, ma meno statica, meno Yang/contratta, perché porta in se il seme dello Yin/espansione che le conferisce la forza del movimento e dell’apertura verso il nuovo inizio.
Possiamo osservare questo movimento nella Natura che ci circonda, in particolare nelle belle giornate di sole che, anche se molto fredde si allungano un po’, nel ghiaccio che inizia a sciogliere e nei i rami di alcune piante, solo in apparenza secchi perchè osservandoli da vicino mostrano già le impronte delle prime gemme, segno che la linfa l’energia vitale delle piante pian piano inizia a risalire verso l’alto e a espandersi per nutrire e ridare forza ad un nuovo ciclo vitale. La Natura lentamente si risveglia.
Nel ciclo delle 5 trasformazioni l’Energia Acqua è la più forte, quella che da vita e spinta ad ogni inizio e in noi è connessa all’energia della forza vitale (la nostra scorta energetica per la vita) che ci viene trasmessa al momento del concepimento e di cui prenderci molta cura per nutrirla e conservarla al meglio.
Da ora l’Energia Acqua continuerà a crescere e nei mesi a venire prenderà sempre maggior forza e spinta verso l’alto, fino a trasformarsi nell’Energia Legno della Primavera
Come ad ogni energia anche all’Energia Acqua corrispondono aspetti emotivi ed emozionali, organi specifici che raggiungono loro massima attività in determinati orari, e colori, sapori, stili di cottura e alimenti utili a supportarli che vedremo nei prossimi due articoli dedicati, Energia Acqua 2 ed Energia Acqua 3.
Attraverso la cucina possiamo ricercare e ricreare l’equilibrio dinamico con l’ambiente esterno che ci aiuta a rendere corpo e mente più elastici, forti, flessibili e vitali in ogni stagione.
La Mia cucina Macro Easy non è solo un’cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.