L’Energia Fuoco dell’estate, come ogni energia nel ciclo delle 5 Trasformazioni, influenza corpo, mente ed emozioni. È collegata a un colore, a un sapore e coinvolge organi specifici, attivi in precise fasce orarie.
- Gli organi associati all’Energia Fuoco sono il Cuore con il sistema circolatorio e l’Intestino Tenue. Entrambi gli organi in continuo movimento, coinvolti nei processi vitali di circolazione e assimilazione.
Attraverso di essi, l’Energia Fuoco regola il tono della circolazione sanguigna e la capacità di assorbire ciò che ci nutre. - Dalle 11:00 alle 13:00 il Cuore è al massimo della sua attività, in corrispondenza con il momento in cui il sole raggiunge il suo punto più alto nel cielo. In questa fascia oraria è preferibile evitare attività faticose o stressanti, per non sovraccaricarlo
- Dalle 13:00 alle 15:00 è il momento di maggiore attività per l’Intestino Tenue, strettamente connesso alla digestione. È l’orario ideale per concedersi una pausa e rilassarsi.
Durante l’estate, quando il caldo diventa più intenso, il nostro corpo seguendo i ritmi della natura ci invita a non sottoporlo a sforzi o stress nelle ore centrali della giornata.
- Il colore che rappresenta l’Energia Fuoco è il rosso
- Il sapore che la nutre è l’amaro, non estremo.
Equilibrio e Squilibrio dell’Energia Fuoco
L’Energia Fuoco può manifestarsi in modo armonioso oppure disarmonico, riflettendosi sul piano mentale, emotivo e relazionale.
In equilibrio, l’Energia Fuoco si esprime attraverso:
- apertura, comunicazione e gentilezza
- mente lucida, intuitiva e brillante
- capacità di focalizzazione e chiarezza mentale
- entusiasmo, gioia, serenità ed empatia
- una personalità che attrae e ispira
In squilibrio, possono emergere:
- superficialità, ipereccitazione, ipersensibilità o esuberanza
- eccesso di parole, risate nervose e agitazione
- tristezza, pessimismo o angoscia
- bisogno eccessivo di controllare o proteggere gli altri
- instabilità emotiva e difficoltà nel mantenere il controllo
“Impara a volerti bene” – Laura
Nel prossimo articolo — Estate Fuoco 3 — troverai spunti pratici, consigli e ingredienti che possono aiutarti a vivere l’estate con più armonia e benessere, seguendo i ritmi della natura… a partire dalla tua cucina.
La Mia cucina Macro Easy non è solo un’cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.