L’Energia Metallo dell’Autunno come ogni energia che si sussegue nel Ciclo delle 5 Trasformazioni, influenza il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni ed è caratterizzata da specifiche qualità di cui ti ho parlato negli articoli Autunno Metallo1 e Autunno Metallo2.

Vediamo ora a partire dal cibo e dalla cucina come sostenere l’Energia Metallo per rafforzarci, difenderci da freddo, umidità e “malanni di stagione”.

Lo squilibrio dell’Energia Metallo è principalmente causato dal consumo eccessivo di alimenti che intasano polmoni, intestino e pelle (organi di eliminazione e quindi soggetti ad accumulo) creando infiammazione e muco:

  • Grassi
  • Zucchero
  • Latticini
  • Alimenti raffinati
  • Prodotti da forno in particolare a lavorazione industriale e ricchi di olio.

Per equilibrare l’Energia Metallo in linea generale è utile ridurre i cibi Yin, ed evitare quelli estremamente Yin che abbiamo consumato durante l’estate, quando l’ambiente esterno era molto caldo Yang, e basare i pasti soprattutto su cereali integrali, verdure e un po’ di legumi, nello specifico:

  • Variare tra i cereali integrali in chicco,  in particolare il riso integrale è il cereale preferito dall‘Energia Metallo
  • Variare tra le verdure di stagione cercando di consumare radici come daikon, carota, ravanello, bardana, foglie verdi forti come cavoli e verze (non a caso la Natura ora ci dona questi vegetali la cui la struttura ramificata ricorda quella dei nostri polmoni) e verdure tondeggianti e dolci come cavolfiore, broccoli, zucca
  • Variare tra i legumi, in particolare i fagioli bianchi come cannellini 
  • Ridurre l’olio a crudo, utilizzare anche l’olio di Sesamo meno Yin rispetto l’Olio extravergine d’Oliva e preferire l’olio in cottura
  • Utilizzare sale marino integrale di qualità e dei nostri mari
  • Ridurre o eliminare la frutta cruda, utilizzare castagnefrutta cotta che aiutano anche a soddisfare la voglia di dolce senza raffreddare
  • Aggiungere alle preparazioni un po’ di sapore leggermente piccante con cipollotto o zenzero (non quello eccessivo del peperoncino)
  • Variare tra gli stili di cottura preferendo quelli più lunghi e intensi per conferire al cibo maggiore energia Yang penetrante e riscaldante, per ammorbidire i cibi e renderli più digeribili come stufati, ministre, zuppe, risotti, cotture in forno e a pressione.  

Se desiderata preferire pasta di qualità da grani antichi e pane di qualità da farine di grani antichi, lievitato con pasta madre.

Masticare a lungo per favorire la digestione e stimolare le funzioni intestinali e praticare attività fisica regolare, se possibile camminare all’aria aperta per stimolare i polmoni, oppure fare esercizi di respirazione, yoga, o cantare per dinamizzare l’Energia Metallo che tende scendere e stazionare in profondità.

Attraverso l’Energia del Cibo e la Cucina possiamo creare armonia con l’ambiente e sostenere il nostro organismo favorendo benessere salute e longevità.

La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita. 

 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.