Organi, Emozioni, Colori e Sapori dell’ Energia Metallo
L’Energia Metallo, che ci accompagna nel pieno Autunno, è un’energia forte che si concentra in profondità, lenta, compatta, solida, e che sostiene il nostro organismo favorendo la sua naturale capacità di eliminare ciò che ora non ci serve.
Si manifesta allo stesso modo nella Natura che ci circonda: tutto rallenta e l’energia si ritira verso l’interno, proprio come la linfa che scende nelle radici lasciando cadere le foglie. Secondo il ciclo delle 5 Trasformazioni, come ogni fase energetica, anche l’Energia Metallo è associata a un colore, a un sapore, a emozioni specifiche e a organi particolarmente attivi in determinati momenti della giornata.
- Colore: il Bianco come la luce che si riflette sul metallo. Simbolo di purezza, chiarezza e capacità di fare spazio, proprio come questa energia che seleziona e concentra l’essenziale, lasciando andare ciò che non serve
- Sapore: il Piccante leggero, non è il piccante intenso o estremo del peperoncino, ma quello più delicato che stimola senza irritare. Il sapore che tende invece a contrastarla è l’amaro
- Organi: Polmoni, Intestino crasso, Pelle, organi profondamente legati alla purificazione e all’eliminazione. L’Energia Metallo penetra in profondità e “strizza” il corpo per aiutarlo a eliminare eccessi Yin, umidità e freddo, scorie, grassi e tossine che ci raffreddano e potrebbero indebolire e creare dispersione energetica.
Orari di massima e minima attività
- Polmoni: l’orario di massima attività va dalle 03:00 alle 05:00 del mattino. É il momento in cui più facilmente possono comparire tosse, o fastidi alla gola. Allo stesso tempo, il primo mattino è anche un orario ideale per dedicarsi ad esercizi che coinvolgono il respiro, non a caso è il momento preferito da chi pratica meditazione, Yoga o altre discipline energetiche, perché facilita concentrazione e presenza.
- Intestino crasso: l’orario di massima attività va dalle 05:00 alle 07:00, idealmente la fascia del risveglio e dell’eliminazione intestinale, a cui giovano calma, lentezza e pratiche respiratorie.
L’orario di minore attività dei Polmoni va dalle 15:00 alle 17:00, e quella dell’Intestino crasso dalle 17:00 alle 19:00, momenti ideali per camminare o fare movimento prolungato ma moderato, utile anche a stimolare la peristalsi intestinale.
Con l’ora legale gli orari si spostano in avanti di un’ora.
Energia Metallo ed Emozioni
Ogni energia del Ciclo delle 5 Trasformazioni si riflette anche sul nostro aspetto emotivo ed emozionale.
- In equilibrio, invita alla riflessione e all’introspezione, dona costanza, lucidità, sicurezza, contentezza, autosufficienza, e orienta a non sprecare energia ma a cercare soluzioni. L’energia si concentra e si focalizza, aiutando a realizzare obiettivi e a mantenere chiarezza interiore.
- In disequilibrio, le sue qualità vanno in eccesso: l’autosufficienza diventa isolamento, la costanza pedanteria, la concentrazione si trasforma in dispersione e incertezza. La persona tende alla chiusura, alla tristezza profonda e — se protratta — può coinvolgere anche l’Energia Legno, portando a una tendenza depressiva.
Il pieno benessere nasce dall’armonia tra ambiente esterno e ambiente interno: così dentro, così fuori.
Attraverso la selezione del Cibo e le adeguate preparazioni in Cucina possiamo sostenere l’Energia Metallo e armonizzarci con l’ambiente esterno, migliorando il nostro benessere fisico ed emotivo e spirituale.
Nel prossimo articolo Energia Metallo 3 ti spiego quali sono gli alimenti e le preparazioni da inserire nella tua routine alimentare, per favorire corpo e mente forti e flessibili in questa fase stagionale.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








