Nella Mia Cucina Macro Easy applico i principi dell’equilibrio Yin e Yang e le 5 Trasformazioni della filosofia macrobiotica, adeguati alla nostra cultura e alle nostre tradizioni mediterranee, che mirano a ristabilire e raggiungere un equilibrio dinamico, fisico, emotivo e spirituale, attraverso la selezione e la preparazione del cibo.
Ciò che avviene nell’ambiente esterno in cui viviamo influenza inevitabilmente il nostro ambiente interno e il nostro corpo lavora incessantemente alla ricerca dell’armonia con i ritmi energetici delle stagioni e della Natura che lo circonda.
Conosciamo l’Energia Metallo che ci accompagnerà fino all’inizio dell’Inverno per sostenere il nostro organismo e supportare le nostre difese.
In questa fase come possiamo osservare nel ciclo delle 5 trasformazioni l’energia continua a scendere e dall’Energia Terra, scendendo si concentra sempre più fino a raggiungere il massimo Yang/contrazione nell’Energia metallo. E’ un’energia più compatta, concentrata e solida (non a caso è simboleggiata dal metallo che è duro) ed è opposta all’ambiente esterno in questo momento più freddo e umido Yin/dispersivo.
É facile osservare il movimento dell’Energia Metallo in Natura, la linfa ora si dirige e concentra nelle radici, lasciando cadere le foglie dalle piante.
L’Energia Metallo è lenta ma concentrata e forte e anche in noi penetra in profondità, “strizza” il corpo per aiutarlo a liberarsi da eccessi e stagnazioni che non ci servono e intasano i nostri sistemi come grassi, tossine, eccessi Yin che lo raffreddano, creano dispersione e debolezza nella stagione più fredda.
L’Energia Metallo come ogni energia nelle 5 trasformazioni corrisponde ad un colore, a un sapore, a specifiche emozioni e ad organi particolarmente attivi in determinati orari:
- Il colore corrispondente è il bianco (del metallo che riflette la luce)
- Gli organi corrispondenti sono l’intestino crasso, i polmoni e la pelle che insieme ai reni rappresentano gli organi addetti all’eliminazione e per tanto i più soggetti ad accumulo e ristagno
- Il sapore che la nutre è il piccante (ma non quello eccessivo o estremo del peperoncino) il sapore che la contrasta è l’amaro
- L’orario di massima energia dei Polmoni va dalle 3:00 alle 05:00 del mattino, l’orario in cui più spesso si manifestano problemi come tosse e mal di gola, ma è anche il momento ideale per fare esercizi che coinvolgano la respirazione, (le 5 del mattino è infatti l’ora preferita da chi pratica meditazione, Yoga, o altre pratiche energetiche)
- L’orario di massima attività/energia dell’intestino crasso va dalle 05:00 alle 07:00 del mattino, idealmente la fascia oraria del risveglio e soprattutto dell’eliminazione intestinale a cui giovano calma e lentezza, pratiche energetiche e di respirazione.
- L’orario di minore attività/energia di polmoni va dalle 15:00 alle 17:00, per l’intestino crasso dalle 17:00 alle 19:00, il momento ideale per camminare o fare movimento utile a stimolare la peristalsi intestinale. Con l’ora legale gli orari si spostano in avanti di un’ora
Ogni energia nel Ciclo delle 5 Trasformazioni si riflette anche sul nostro aspetto mentale ed emotivo attraverso le sue qualità equilibrate o disequilibrate: se in equilibrio l Energia Metallo invita alla riflessione e all’introspezione, dona costanza, lucidità, sicurezza, contentezza, autosufficienza. Tendenza a non sprecare energia, a non focalizzarsi sui problemi ma sulla ricerca delle soluzioni. L’energia si focalizza e concentra per raggiungere e realizzare gli obiettivi. Se in disequilibrio le qualità vanno in eccesso e si trasformano, l’autosufficienza si trasforma in isolamento, la costanza in pedanteria, focalizzazione e concentrazione in dispersione e incertezza. Tendenza a chiusura e profonda tristezza che possono anche sfociare in depressione coinvolgendo l’Energia Legno.
Attraverso il Cibo e la Cucina possiamo sostenere l’Energia Metallo e armonizzarci con l’ambiente per un miglior benessere fisico ed emotivo in ogni stagione.
Nel prossimo articolo Energia Metallo 3 ti spiego quali sono gli alimenti da inserire nella tua routine alimentare e che ti aiutano a creare corpo e mente forti e flessibili, benessere e serenità in questa fase stagionale.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.