Shoyu (salsa di Soia) e Tamari sono il risultato della lavorazione e fermentazione della soia insieme a grano, sale e il Koji (Aspergillus oryzae fungo che attiva la fermentazione).
Queste salse dalle proprietà antiossidanti e alcalinizzanti, sono ricche di vitamine del gruppo B, sali minerali e proteine facilmente assimilabili.
Generalmente, si usano in piccole quantità in sostituzione del sale in cottura e a crudo, per condire, marinare e insaporire cereali, verdure, insalate, legumi, tofu e tempeh.
La Shoyu ha un sapore più leggero, il Tamari più marcato.
Secondo la macrobiotica, dal punto di vita energetico il Tamari è più Yang rispetto la Shoyu e per questo è più indicato d’inverno con il clima freddo, inoltre il sale “lavorato e trasformato” nella Shoyu e nel Tamari crea al corpo meno indurimento e tensione oltre ad un minore effetto ipertensivo.
Il Tamari è reperibile anche senza glutine, ma in caso di Celiachia è importante leggere l’etichetta e/o rivolgersi al venditore.
È consigliato scegliere prodotti di qualità, Biologici e preparati con metodi tradizionali evitando salsa di Soia e Tamari che contengono caramello.
Il loro sapore delizioso e le loro proprietà, ne fanno condimenti che vale la pena conoscere e provare.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.