La Mia Cucina Macro Easy propone un’alimentazione consapevole e naturale, ispirata ai principi della filosofia macrobiotica adattati alla nostra tradizione mediterranea. L’obiettivo è favorire l’equilibrio fisico ed emotivo della persona e l’armonia con l’ambiente, per un autentico stato di benessere.
La macrobiotica insegna a considerare l’Energia del Cibo, valutando l’effetto che ogni alimento produce sul corpo in base alla condizione personale, alla stagione, al clima e al luogo in cui viviamo. Alla base vi è l’Energia Universale, governata dalle due forze opposte e complementari Yin e Yang, in costante movimento e trasformazione: quando lo Yin raggiunge l’apice, si trasforma in Yang e viceversa. Evitare squilibri, eccessi Yin (espansione, freddo, debolezza) o Yang (contrazione, calore, rigidità) significa sostenere il benessere di corpo e mente e l’armonia con l’ambiente esterno.
Il movimento e la trasformazione continua di Yin e Yang si manifesta nel Ciclo delle 5 Trasformazioni, conosciuto anche come i 5 Elementi — Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo — che mostrano come questo movimento e il nostro corpo siano in costante relazione con l’ambiente e il clima. Ognuna di queste cinque energie è legata a un periodo dell’anno, a una stagione — che, secondo la macrobiotica, sono cinque — a specifici organi e stati d’animo. Qui una breve introduzione ai 5 Elementi:
- Energia Acqua rappresenta l’Inverno; a questa energia corrispondono gli organi Reni e Vescica. È il momento di massimo Yang/contrazione: le giornate sono corte, le temperature basse e la natura sembra ferma, ma nel profondo delle radici la linfa inizia a muoversi e a salire. Sui rami compaiono le prime gemme: l’energia comincia a trasformarsi e a salire lentamente verso la fase Yin/espansione della Primavera.
- Energia Legno rappresenta la Primavera, il momento della rinascita. A questa energia corrispondono gli organi Fegato e Cistifellea. L’energia, prevalentemente Yin/espansione, nutrita dall’Energia Acqua, prende forza e si muove verticalmente verso l’alto, espandendosi. La natura si risveglia: gli alberi si ricoprono di nuove foglie verdi che si allungano e si aprono verso il cielo.
- Energia Fuoco rappresenta l’Estate; a questa energia corrispondono gli organi Cuore e Intestino Tenue. In questa fase lo Yin, nutrito dall’Energia Legno, raggiunge il suo apice: il massimo Yin/espansione. La natura si manifesta in tutta la sua pienezza, con un’esplosione di colori, fiori e frutti; le giornate sono lunghe e calde. Una volta raggiunto il culmine, l’energia inizia lentamente a invertire la sua direzione, muovendosi verso lo Yang/contrazione della Tarda Estate.
- Energia Terra rappresenta la Tarda Estate; a questa energia corrispondono gli organi Stomaco, Pancreas e Milza. Nutrita dall’ Energia Fuoco inverte la sua direzione verso lo Yang/contrazione e comincia a scendere sempre più verso il basso per raccogliersi. È il periodo della mietitura e del raccolto: le foglie cambiano colore, si staccano dai rami più sottili ed esterni, il clima diventa più umido e le giornate iniziano ad accorciarsi.
- Energia Metallo rappresenta l’Autunno; a questa energia corrispondono gli organi Polmoni e Intestino Crasso. L’energia, ora prevalentemente Yang/contrazione nutrita dall’Energia Terra, continua a scendere, a concentrarsi e a raccogliersi sempre di più. Le ore di luce diminuiscono visibilmente, le temperature calano, la linfa si ritira e si raccoglie nelle radici, protetta dal calore della terra, lasciando i rami spogli. La natura riposa per rigenerarsi, pronta a rinascere con un nuovo ciclo energetico dall’Energia Acqua dove, raggiunto il massimo Yang/contrazione, darà inizio a una nuova trasformazione verso lo Yin/espansione. È l’energia dello scambio, legata all’Autunno.
Questo ciclo perpetuo si riflette anche in noi, fisicamente e mentalmente. Le nostre cellule, la linfa e il sangue si rigenerano e si trasformano ciclicamente; nel respiro e nel ritmo cardiaco si alternano costantemente fasi Yin e Yang.
Le 5 Trasformazioni offrono preziose indicazioni per individuare, in ogni stagione e in ogni momento, le combinazioni più adatte di alimenti, ricette, sapori, stili di cottura e rimedi naturali, utili a sostenere l’armonia fisica ed emotiva e un equilibrio dinamico che oggi si modifica sempre più rapidamente a causa delle alterazioni stagionali e climatiche, sempre più frequenti e improvvise.
(Se desideri approfondire altri aspetti delle 5 Trasformazioni approfondisci qui.)
Con La Mia Cucina Macro Easy e nei miei corsi, individuali o di gruppo, imparerai ad applicare questi principi alla tua cucina: scegliere gli alimenti, conoscerne le caratteristiche energetiche e adeguarli al tuo stato o bisogno personale, alle esigenze della tua famiglia, al clima e al contesto in cui vivi.
In questo modo potrai preparare, in modo semplice e pratico, piatti gustosi e in sintonia con l’ambiente, capaci di nutrire e sostenere il benessere globale tuo e della tua famiglia.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.