L’alga Kombu è un’alga marina, una vera miniera di iodio, vitamine, minerali. Ha proprietà antiossidanti, disintossicanti, rimineralizzanti, alcalinizzanti, chelanti sui metalli pesanti e decontaminanti dalla radioattività, dal punto di vista energetico aiuta ad ammorbidire e a rendere più elastici i nostri tessuti.
Secondo la macrobiotica è l’alga legata all’Energia Acqua che con le le sue qualità rappresenta la nostra energia vitale.
In commercio troviamo l’alga Kombu essiccata, in polvere o in stecche.
In Cucina si utilizza in stecche, è particolarmente consigliata per ammorbidire e rendere più digeribili i Legumi, ma anche i Cerali integrali in chicco. In questo caso, se ne taglia un pezzetto con le forbici di 3-6 cm circa, si lava e si aggiunge già nella fase di ammollo di Legumi e Cereali per poi trasferirla in cottura. Inoltre, essere aggiunta in cottura anche a minestroni, zuppe, brodi. Terminata la cottura o prima che si “sfaldi”, si toglie.
La Kombu ha un sapore concentrato e forte, che non rilascia in cottura.
Le alghe sono dei veri e propri concentrati come i germogli, per cui vanno usate a piccole dosi.
Le alghe possono essere controindicate in caso di alcuni disturbi.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.