L’alga Kombu è un’alga marina, una vera miniera di iodio, vitamine, minerali. Ha proprietà antiossidanti, disintossicanti, rimineralizzanti, alcalinizzanti, chelanti sui metalli pesanti e decontaminanti dalla radioattività, dal punto di vista energetico aiuta ad ammorbidire e a rendere più elastici i nostri tessuti.

Secondo la macrobiotica è l’alga legata all’Energia Acqua che con le le sue qualità rappresenta la nostra energia vitale.

In commercio troviamo l’alga Kombu essiccata, in polvere o in  stecche.

In Cucina si utilizza in stecche, è particolarmente consigliata per ammorbidire e rendere più digeribili i Legumi, ma anche i Cerali integrali in chicco. In questo caso, se ne taglia un pezzetto con le forbici di 3-6 cm circa, si lava e si aggiunge già nella fase di ammollo di Legumi e Cereali   per poi trasferirla in cottura. Inoltre, essere aggiunta in cottura anche a minestroni, zuppe, brodi. Terminata la cottura o prima che si “sfaldi”, si toglie.

La Kombu ha un sapore concentrato e forte, che non rilascia in cottura. 

Le alghe sono dei veri e propri concentrati come i germogli, per cui vanno usate a piccole dosi.

Le alghe possono essere controindicate in caso di alcuni disturbi.

La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita. 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.