La Frutta di Marzo

Marzo è il mese che apre le porte alla Primavera e nei prossimi mesi arriverà tanta nuova frutta a colorare le nostre tavole e a gratificare la voglia di dolce in maniera sana e naturale. Per ora però, la varietà di frutta disponibile è molto limitata, e direi non a caso.

La Natura intorno  cambia in maniera evidente, anche le piante che ancora conservavano vecchie foglie, ora le vedono cadere spinte dalla forza e dall’energia delle nuove gemme, le ore di luce aumentano e le temperature oscillano velocemente tra giornate miti e giornate ancora fredde. Questo si riflette anche in noi, il nostro corpo in questo momento è naturalmente predisposto ad alleggerirsi, cerca di eliminare ciò che lo appesantisce e non gli serve in vista della nuova stagione, deve adeguarsi alle giornate più lunghe e all’alternarsi delle temperature, un lavoro naturale ma anche impegnativo che a volte può farci fa sentire un po’ più stanchi, spossati o deboli. 

Secondo i principi dello Yin e dello Yang e delle 5 trasformazioni che applico alla Mia Cucina Macro Easy,  la  frutta  è ricca di  zuccheri e acqua che le conferiscono un effetto fortemente Yin/espansivo, dispersivo e raffreddante, per questo può trasmettere o accentuare senso di freddo e debolezza, disturbando gli organi dell’Energia Terra, stomacopancreas milza e i reni legati all’Energia Acqua.

Se in questo periodo abbiamo quindi poca frutta disponibile, a maggior ragione non esageriamo e cerchiamo di ridurla soprattutto se ci sono problemi di salute, o se ci sentiamo freddolosi o deboli.

La frutta cotta rappresenta un buon compromesso, deliziosa, rilassante, gratificante e grazie alla cottura meno Yin. Clicca qui per andare alla ricetta Futta cotta con Kuzu

 La spesa di Marzo

  • Arance
  • Limoni
  • Mele
  • Pere

La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita. 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.
2024-04-01T00:33:56+02:00

Condividi il contenuto sui Social!

Torna in cima