Marzo è il mese che apre le porte alla Primavera e nei prossimi mesi arriverà tanta nuova frutta a colorare le nostre tavole e a gratificare la voglia di dolce in maniera sana e naturale. Per ora però, la varietà di frutta disponibile è molto limitata, e direi non a caso.
La Natura intorno cambia in maniera evidente, anche le piante che ancora conservavano vecchie foglie, ora le vedono cadere spinte dalla forza e dall’energia delle nuove gemme, le ore di luce aumentano e le temperature oscillano velocemente tra giornate miti e giornate ancora fredde. Questo si riflette anche in noi, il nostro corpo in questo momento è naturalmente predisposto ad alleggerirsi, cerca di eliminare ciò che lo appesantisce e non gli serve in vista della nuova stagione, deve adeguarsi alle giornate più lunghe e all’alternarsi delle temperature, un lavoro naturale ma anche impegnativo che a volte può farci fa sentire un po’ più stanchi, spossati o deboli.
Secondo i principi dello Yin e dello Yang e delle 5 trasformazioni che applico alla Mia Cucina Macro Easy, la frutta è ricca di zuccheri e acqua che le conferiscono un effetto fortemente Yin/espansivo, dispersivo e raffreddante, per questo può trasmettere o accentuare senso di freddo e debolezza, disturbando gli organi dell’Energia Terra, stomaco, pancreas e milza e i reni legati all’Energia Acqua.
Se in questo periodo abbiamo quindi poca frutta disponibile, a maggior ragione non esageriamo e cerchiamo di ridurla soprattutto se ci sono problemi di salute, o se ci sentiamo freddolosi o deboli.
La frutta cotta rappresenta un buon compromesso, deliziosa, rilassante, gratificante e grazie alla cottura meno Yin. Clicca qui per andare alla ricetta Futta cotta con Kuzu
La spesa di Marzo
- Arance
- Limoni
- Mele
- Pere
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.