L’estate è finalmente arrivata, portando con sé la frutta più squisita, colorata e succosa.
Secondo i principi che applico nella Mia Cucina Macro Easy, la frutta rappresenta la parte più espansa della pianta; la sua posizione di crescita, l’elevato contenuto di acqua e la presenza naturale di zuccheri le conferiscono caratteristiche Yin, rendendola un alimento espansivo e dispersivo.
Queste qualità sono utili per idratare e rinfrescare l’organismo durante la calura estiva, ma è bene non eccedere, un consumo eccessivo di frutta potrebbe creare debolezza, soprattutto in caso di fragilità o per chi ha una costituzione molto freddolosa, e accentuare la sensazione di freddo nei mesi successivi.
Qualche consiglio:
- scegliere frutta biologica o a Km zero
- lavare accuratamente la frutta
- consumare la frutta matura, possibilmente con la buccia, nella quale si concentrano vitamine, minerali e fibre
- evitare frutta troppo fredda, preferirla leggermente fresca o a temperatura ambiente
- variare tra le varietà di stagione per beneficiare di tutte le proprietà nutritive
- conservare la frutta per 24-48 ore in un luogo fresco, asciutto, ventilato e lontano dalla luce diretta, come una dispensa, rallenta la maturazione e preserva il sapore.
La frutta può essere gustata come dessert, spuntino, a colazione, come dolcificante naturale nelle torte e per soddisfare la voglia di dolce in modo leggero, sano e naturale.
Per ridurre l’effetto Yin della frutta, è possibile consumarla leggermente cotta con Kuzu, sotto forma di Kanten , mousse/sorbetto,
Se avanza frutta che ha perso un pò di freschezza, utilizzala cotta, come marmellata per farcire torte, dessert o a colazione..
La Frutta di Luglio:
- albicocche
- amarene
- ciliegie
- fichi
- fragole
- lamponi
- mandorle fresche
- meloni
- mirtilli
- more
- pere
- pesche
- prugne
- susine
- ribes
- uva spina
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








