Siamo giunti a Febbraio, finalmente le giornate iniziano ad allungarsi ma sono ancora piuttosto fredde, e le varietà di frutta di stagione sono ancora limitate.
Secondo i principi applicati nella Mia Cucina Macro Easy in questo momento è ancora utile non eccedere con la quantità di frutta cruda, il nostro corpo percependo l’ambiente esterno ancora freddo cerca di mantenere il giusto calore al suo interno per svolgere le sue funzioni al meglio.
La frutta cruda è ricca di zuccheri e acqua che le conferiscono un effetto fortemente Yin/espansivo, dispersivo e raffreddante, più utile nelle stagioni più calde. Per queste caratteristiche la frutta cruda se in eccesso può disturbare gli organi dell’Energia Terra, stomaco, pancreas e milza ed anche i nostri reni che rappresentano la nostra forza vitale e sono legati all’Energia Acqua.
La frutta cotta rappresenta un buon compromesso per consumare la frutta anche in Inverno, ma è utile in tutte le stagioni se stiamo attraversando un momento di debolezza.
La frutta cotta è deliziosa, si presta per la colazione, a fine pasto come dessert leggero, oppure per la merenda, è rilassante e gratificante.
Prova la ricetta Mele cotte con Kuzu
La spesa di Febbraio
- Arance
- Cedri
- Limoni
- Mandaranci
- Mandarini
- Mele
- Pere
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.