L’Estate è alle porte ed è in arrivo la frutta più golosa da consumare come dessert, come spuntino, per soddisfare la voglia di dolce, per dolcificare in modo più sano e naturale deliziose torte da forno e dolci al cucchiaio.
Con l’arrivo dei primi caldi è facile eccedere con la frutta è buona, dolce, succosa, gratificante, ma come per ogni cosa “la quantità cambia la qualità”. La frutta fresca è ricca di vitamine utili, ma meglio non esagerare perchè è anche ricca di zuccheri.
Secondo il principio Yin e Yang della macrobiotica che applico alla Mia Cucina Macro Easy, la frutta cruda proprio perchè ricca di zuccheri e acqua, risultata un alimento molto Yin che crea espansione e dispersione, di conseguenza può essere utile per rinfrescarci nelle giornate calde, ma in eccesso può creare freddo, debolezza e umidità, meglio quindi non esagerare sopratutto in caso di malattia, debolezza o freddolosità.
Per rendere la frutta meno Yin prova la frutta cotta o la Frutta cotta con Kuzu è buonissima e se lo desideri consumala leggermente fresca.
Prova anche il Kanten un dolce delizioso a base di frutta e Agar Agar amico della tua linea.
La Frutta di Giugno:
- albicocche
- amarene
- ciliegie
- fragole
- lamponi
- mirtilli
- more
- pesche
- susine
- ribes
- uva spina
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.