I piselli sono legumi coltivati fin dall’antichità sia in Asia che nei paesi del Mediterraneo, molto amati per leggerezza, naturale dolcezza e versatilità. Sono caratterizzate dal baccello che racchiude i semi e a seconda della varietà, i piselli possono differenziarsi per colore, forma e dimensione. In alcuni casi, come nelle taccole, si consuma anche l’intero baccello.

I piselli sono disponibili:

  • freschi – generalmente disponibili da maggio a giugno. 
  • secchi – sia interi che decorticati, più rapidi da cuocere, privati della cuticola o buccia esterna – detta anche tegumento, la parte più ricca di fibre –  in alcuni casi vengono anche spezzati per facilitarne la preparazione. L’assenza della buccia li rende inoltre più leggeri e meglio tollerati da chi ha un’intestino delicato o non abituato al consumo dei legumi
  • surgelati – simili al prodotto fresco 
  • cotti e conservati – da preferire i piselli bio conservati in vaso di vetro (in questo caso, assicurati che la lista ingredienti riporti solo: piselli, acqua e sale. Risciacquali sempre sotto acqua corrente prima di utilizzarli)
  • in farina – meno ricca di nutrienti ma molto versatile 

 

Proprietà nutrizionali 

I piselli secchi apportano più proteine, fibre, minerali, rispetto a quelli freschi, che per maggiore contenuto di acqua risultano invece più ricchi di vitamine.

Sapore: quelli freschi si distinguono per il sapore dolce e delicatamente erbaceo, nel caso di quelli secchi il sapore è più intenso, deciso e meno dolce a seconda della varietà e del grado di maturazione. Inoltre possono avere anche una leggera nota aromatica che ricorda i peperoni verdi.

Consistenza: quelli freschi hanno una consistenza, tenera, morbida e cremosa, secchi risultano più corposi e farinosi . La consistenza delle taccole è caratterizzata dalla croccantezza del baccello, che si mangia intero, unita alla dolcezza

Ottimi per: zuppe, minestroni, vellutate, purè, creme, risotti, contorni, piatti freschi primaverili. La loro naturale dolcezza si sposa bene con cereali integrali e verdure leggere. Con la farina si possono realizzare, piadine, pasta fresca, burger, polpettoni e polpette. 

Nota: in caso di intestino delicato, oppure se non si è abituati a consumare legumi, le fibre in essi contenute possono causare qualche fastidio. Qui suggerimenti utili.

 

Secondo la visione energetica che applico nella  Mia Cucina Macro Easy, i piselli – insieme ad altri legumi verdi, come fave, lenticchie verdi e fagioli Mung – sono particolarmente indicati in primavera per sostenere l’Energia Legno, in relazione con fegato e cistifellea.

 

Provali così

Hummus di piselli alla salvia e limone

Ingredienti per 4-5 porzioni

Preparazione

  1. Lavare i piselli secchi e metterli in ammollo per alcune ore. Scolarli, sciacquarli bene e trasferirli in una casseruola con acqua pulita.
  2. Aggiungere l’alga kombu e cuocere a fiamma dolce finché i piselli risulteranno morbidi.
  3. Poco prima di terminare la cottura, unire il sale e cuocere ancora per altri 5-10 minuti.
  4. Scolare i piselli e frullarli insieme al tahin, e al succo di limone, fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Se necessario, aggiungere poca acqua a filo.
  5. Incorporare delicatamente alla crema di piselli la salvia tritata e la scorza di limone grattugiata 
  6. Trasferire l’hummus in una ciotola e decorare con qualche fogliolina fresca di salvia, menta o basilico.

Regolando la consistenza con poca acqua, si possono ottenere diverse preparazioni:

  • crema spalmabile per farcire panini o piadine,
  • antipasto con crostini o crudité di verdure,
  • porzionato a quenelle o con lo scoop da gelato, da servire accanto a cereali, risotti o verdure.

La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita. 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.