A Maggio la Primavera si manifesta con tutta la sua energia ricca di colori che si espandono a perdita d’occhio, le giornate si sono allungate, le temperature sono ancora un po’ instabili ma si fanno più calde. In questo mese la varietà di frutta di stagione è ancora scarsa ma ci regala due tra i frutti più golosi. 

Secondo i principi che applico nella MiaCucinaMacroEasy il nostro corpo è inevitabilmente influenzato dall’ambiente che ci circonda ed è alla costante ricerca dell’armonia con esso, fattore fondamentale per creare benessere fisico ed emotivo. Per questo ora è ancora impegnato ad eliminare ciò che non gli serve per rinnovarsi, adeguarsi alle temperature e prepararsi all’Estate, un lavoro naturale ma impegnativo che se ostacolato da cibi pesanti, troppo elaborati, troppo raffreddanti e fuori stagione, può causare senso di debolezza, sonnolenza, minore capacità di concentrazione e spossatezza. 

Secondo i principi dello Yin e dello Yang e delle trasformazioni che applico alla Mia Cucina Macro Easy  la  frutta cruda e ancor più la frutta tropicale come ad esempio la banana, risulta molto ricca di  zuccheri e acqua che le conferiscono un effetto molto Yin/espansivo, dispersivo e raffreddante e per questo se in eccesso può accentuare senso di freddo e/o debolezza.

La Futta cotta con Kuzu rappresenta sempre un buon compromesso, deliziosa rilassante e gratificante, grazie alla cottura risulta meno Yin e particolarmente consigliata in caso di debolezza.  Ma possiamo rendere la frutta meno Yin anche preparando il Kanten, un dolce fresco, semplice, delizioso e salutare, segui questa veloce e facile ricetta:

 

Kanten alle Fragole

Ingredienti per 4 persone

  • 500 mlsucco di mela limpido
  • 340 g. difragole lavate, asciugate con carta da cucina e tagliate a pezzetti
  • 2 cucchiai disucco di limone
  • 2 pizzichi di sale marino integrale
  • 4 g. di agar agarin polvere (circa 2 cucchiaini)

 

Preparazione

Condisci le fragole a pezzetti con il succo di limone e mettile da parte.
Versa il succo di mela in un pentolino alto, unisci l’agar agar e il  sale, mescola con una frusta e porta a bollore.
Lascia sobbollire a fuoco basso per un minuto continuando a mescolare, poi togli dal fuoco, lascia intiepidire un pò, aggiungi le fragole a pezzetti e mescola.
Ora  trasferisci il kanten in 4 coppette e riponi in frigorifero per almeno  40 minuti in modo che il liquido addensi.
Il Kanten alle fragole è pronto!

 

La spesa di Maggio

  • Fragole
  • Ciliege

 

 

 

 

 

 

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.