La cucina è il punto di partenza per uno stile di vita sano.
È il luogo in cui si coltiva il benessere e si sostiene la salute, attraverso scelta e la preparazione consapevole degli alimenti.
Nella quotidianità, però, non sempre è facile ritagliarsi il tempo necessario per cucinare in modo sano.
Per questo, l’utilizzo di utensili e strumenti adeguati può fare la differenza: aiutano a ottimizzare i tempi, semplificare le preparazioni e conservare, o esaltare, l’energia del cibo.
Il Valore del Contatto con il Cibo
Quando possibile, nella Mia Cucina Macro Easy prediligo l’uso delle mani. Il contatto diretto con gli alimenti, soprattutto con i vegetali, non solo consente di rispettare maggiormente la loro energia vitale, ma favorisce uno stato di calma e rilassamento, diventando un vero esercizio di centratura e consapevolezza.
Materiali sani e Utensili Essenziali
È importante assicurarsi di utilizzare strumenti realizzati con materiali sicuri e certificati, preferendo vetro, ceramica, legno, terracotta, acciaio inox ecc.
Ecco alcuni utensili fondamentali per una cucina naturale, funzionale e organizzata:
Pentole, padelle e casseruole: ne bastano poche, se ben selezionate, consentono di ottimizzare tempi e risultati in cucina (le trovi qui).
Frullatore a immersione (minipimer): ottimo per zuppe, creme, salse e smoothie. Oppure il blender, con motore ad alte prestazioni, può svolgere funzioni avanzate come la produzione di farine da cereali e semi e, persino, la preparazione di impasti.
Piastra spargifiamma in ghisa: da posizionare sopra il fuoco del fornello, distribuisce il calore in modo uniforme, utile per la cottura dei cereali ad assorbimento.
Cestello per cottura a vapore: in bambù e/o acciaio inox. Quello in bambù conferisce un particolare sapore alle verdure.
Pressa verdure: ideale per la preparazione di insalatini o verdure pressate. In alternativa, può essere sostituita da una ciotola di vetro o di legno, con un piattino più piccolo da posizionare sopra le verdure, su cui collocare un peso, ad esempio un vaso pieno di sale.
Colino a trama fine in acciaio: perfetto per il risciacquo di cereali come riso, farro, orzo, miglio, ecc. Per cereali molto piccoli, come l’amaranto, è consigliato un setaccio da farina.
Grattugia in porcellana o vetro: utile per zenzero, aglio, cipolla. Per le scorze degli agrumi, meglio una grattugia in acciaio.
Mandolina: per affettare verdure sottili in modo rapido.
- Pela patate: utile a sbucciare tuberi e radici senza asportare troppa buccia.
Cucchiai, forchette e bacchette grandi in legno o bambù: ideali per mescolare delicatamente i cibi durante e dopo la cottura.
Coltelli ben affilati: preferibilmente uno di medie/grandi dimensioni, a punta quadrata, ideale per le verdure ma anche per altri alimenti, e uno spelucchino, pratico per sbucciare, tornire e per i tagli di precisione. I coltelli consentono di eseguire diversi tipi di taglio, rispettando anche l’aspetto energetico delle verdure.
Spazzola di cocco o in fibre vegetali: utile per lavare alcuni tipi di verdure mantenendo la buccia (ricca di nutrienti), come zucca, carote e radici.
Contenitori rigidi sottovuoto: possono conservare i cibi fino a 5 volte più a lungo, grazie all’eliminazione dell’aria che rallenta l’ossidazione e la crescita batterica. Mantengono freschezza, sapore e nutrienti, evitano muffe e sprechi. Sono ideali per conservare avanzi, porzionare pasti, per il frigorifero, per il congelamento e per organizzare i pasti per più giorni, per tutta la famiglia. Sono utili anche per la marinatura veloce; sono resistenti e durano a lungo.
Una Cucina ben organizzata è una Cucina consapevole e ti permette di:
Ridurre i tempi di preparazione
Migliorare la riuscita delle ricette
Gestire più preparazioni contemporaneamente
Cucinare in modo rilassato e consapevole, trasferendo amore ed energia positiva nel cibo.
La Mia cucina Macro Easy non è solo un’cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.