I piselli sono legumi coltivati fin dall’antichità sia in Asia che nei paesi del Mediterraneo, molto amati per leggerezza, naturale dolcezza e versatilità. Sono caratterizzate dal baccello che racchiude i semi e a seconda della varietà, i piselli possono differenziarsi per colore, forma e dimensione. In alcuni casi, come nelle taccole, si consuma anche l’intero baccello.
I piselli sono disponibili:
- freschi – generalmente disponibili da maggio a giugno.
- secchi – sia interi che decorticati, più rapidi da cuocere, privati della cuticola o buccia esterna – detta anche tegumento, la parte più ricca di fibre – in alcuni casi vengono anche spezzati per facilitarne la preparazione. L’assenza della buccia li rende inoltre più leggeri e meglio tollerati da chi ha un’intestino delicato o non abituato al consumo dei legumi
- surgelati – simili al prodotto fresco
- cotti e conservati – da preferire i piselli bio conservati in vaso di vetro (in questo caso, assicurati che la lista ingredienti riporti solo: piselli, acqua e sale. Risciacquali sempre sotto acqua corrente prima di utilizzarli)
- in farina – meno ricca di nutrienti ma molto versatile
Proprietà nutrizionali
I piselli secchi apportano più proteine, fibre, minerali, rispetto a quelli freschi, che per maggiore contenuto di acqua risultano invece più ricchi di vitamine.
Sapore: quelli freschi si distinguono per il sapore dolce e delicatamente erbaceo, nel caso di quelli secchi il sapore è più intenso, deciso e meno dolce a seconda della varietà e del grado di maturazione. Inoltre possono avere anche una leggera nota aromatica che ricorda i peperoni verdi.
Consistenza: quelli freschi hanno una consistenza, tenera, morbida e cremosa, secchi risultano più corposi e farinosi . La consistenza delle taccole è caratterizzata dalla croccantezza del baccello, che si mangia intero, unita alla dolcezza
Ottimi per: zuppe, minestroni, vellutate, purè, creme, risotti, contorni, piatti freschi primaverili. La loro naturale dolcezza si sposa bene con cereali integrali e verdure leggere. Con la farina si possono realizzare, piadine, pasta fresca, burger, polpettoni e polpette.
Nota: in caso di intestino delicato, oppure se non si è abituati a consumare legumi, le fibre in essi contenute possono causare qualche fastidio. Qui suggerimenti utili.
Secondo la visione energetica che applico nella Mia Cucina Macro Easy, i piselli – insieme ad altri legumi verdi, come fave, lenticchie verdi e fagioli Mung – sono particolarmente indicati in primavera per sostenere l’Energia Legno, in relazione con fegato e cistifellea.
Provali così
Hummus di piselli alla salvia e limone
Ingredienti per 4-5 porzioni
- 150 g di piselli secchi spezzati
- acqua q.b.
- sale marino integrale q.b.
- 1 pezzetto di alga kombu 3-4 cm.
- succo e scorza di limone grattugiata oppure acidulato di umeboshi q.b.
- 1 cucchiaio di tahin
- qualche fogliolina di salvia tritata finemente (in alternativa menta o basilico)
Preparazione
- Lavare i piselli secchi e metterli in ammollo per alcune ore. Scolarli, sciacquarli bene e trasferirli in una casseruola con acqua pulita.
- Aggiungere l’alga kombu e cuocere a fiamma dolce finché i piselli risulteranno morbidi.
- Poco prima di terminare la cottura, unire il sale e cuocere ancora per altri 5-10 minuti.
- Scolare i piselli e frullarli insieme al tahin, e al succo di limone, fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Se necessario, aggiungere poca acqua a filo.
- Incorporare delicatamente alla crema di piselli la salvia tritata e la scorza di limone grattugiata
- Trasferire l’hummus in una ciotola e decorare con qualche fogliolina fresca di salvia, menta o basilico.
Regolando la consistenza con poca acqua, si possono ottenere diverse preparazioni:
- crema spalmabile per farcire panini o piadine,
- antipasto con crostini o crudité di verdure,
- porzionato a quenelle o con lo scoop da gelato, da servire accanto a cereali, risotti o verdure.
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








