Secondo i principi che applico nella Mia Cucina Macro Easy, ciò che accade nella Natura si riflette inevitabilmente su di noi.
Il nostro corpo lavora naturalmente per seguirne i ritmi e mantenere l’armonia con essa, favorendo equilibrio e benessere.
Siamo giunti ad ottobre: le giornate si accorciano, le temperature calano.
Per sostenere l’organismo e preservare energia e vitalità in questa fase di cambiamento stagionale, può essere utile ridurre o eliminare la frutta cruda.
La frutta è ricca di zuccheri e acqua, elementi che la rendono fortemente Yin/espansivo, dispersivo e raffreddante.
Questa qualità è preziosa durante l’estate, perché ci aiuta a disperdere calore e a rinfrescarci. Ora, però, un consumo eccessivo di frutta cruda può portare ad accumulo di freddo e umidità, favorendo piccoli fastidi tipici di stagione e una generale sensazione di debolezza.
In particolare, l’eccesso di frutta cruda può disturbare gli organi collegati all’energia Terra — stomaco, pancreas e milza — oltre che i reni, che nella visione energetica rappresentano le nostre “batterie di energia vitale”.
Una valida alternativa è la frutta cotta: la cottura attenua l’effetto Yin/ espansivo, dispersivo e raffreddante rendendola più adatta a questo periodo dell’anno.
La frutta cotta è deliziosa anche a colazione o come dessert a fine pasto: rilassa, scalda e soddisfa la voglia di dolce in modo sano e naturale.
Prova anche questa ricetta, è buona, semplice, veloce da preparare e ti aiuta a mantenerti in forma!
La spesa di Ottobre
- Cachi
- Castagne
- Mele cotogne
- Limoni
- Melagrane
- Mele
- Nocciole
- Noci
- Pere
- Uva
La Mia cucina Macro Easynon è solo un’cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








