L’energia della natura in trasformazione
Ad agosto, le temperature restano elevate, ma si avvertono i primi sbalzi e segnali del cambiamento stagionale: le giornate iniziano ad accorciarsi, la luce si fa più tenue e l’energia della natura lentamente si prepara alla trasformazione.
In questa fase di transizione, le verdure, insieme agli stili di cottura, continuano a svolgere un ruolo fondamentale nell’accompagnare il corpo nel processo di riequilibrio e armonizzazione con il clima e l’ambiente che ci circonda.
Accanto alle verdure crude e pressate, maggiormente utilizzate nelle giornate calde è consigliabile introdurre gradualmente verdure cotte, alternando cotture brevi e leggere (come al vapore o saltate) a preparazioni più lente e prolungate, come zuppe, vellutate o minestroni.
Questi piatti possono essere gustati caldi, tiepidi o a temperatura ambiente, in base al clima esterno e al bisogno che il nostro corpo ci comunica.
Cottura e trasformazione dell’energia del cibo
Nella Mia Cucina Macro Easy, ogni stile di cottura non modifica solo il gusto e la consistenza dei cibi, ma ne trasforma anche l’energia, rendendoli più riscaldanti, rilassanti, tonificanti o rafforzanti in base alle esigenze individuali e al clima del momento.
Insieme alle verdure di Agosto, ti propongo un metodo semplice e veloce per trasformare le verdure di stagione in sughi, creme o vellutate, adatte a ogni momento della giornata.
Procedimento base:
- Lava e taglia le verdure di stagione a piccoli pezzi.
- Saltale in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Copri e cuoci a fuoco dolce, finché risultano morbide ma non disfatte (aggiungi un po’ d’acqua solo se necessario).
- Trasferisci nel frullatore o utilizza un frullatore a immersione.
- Aggiungi erbe aromatiche a piacere: basilico, origano, maggiorana, aglio, scorza di limone o succo di zenzero, capperi, olive (questi ingredienti possono essere frullati o meno, secondo il tuo gusto personale)
- Per una consistenza più cremosa e aggiungere un apporto proteico leggero, unisci uno o due cucchiai di legumi a persona (anche già cotti in vaso, ben risciacquati).
In questo modo otterrai:
- Condimenti per pasta o cereali in chicco
- Creme per pinzimoni o bruschette
- Vellutate calmanti e rilassanti, ideali per la sera
Puoi creare consistenze più granulose o più vellutate e cremose semplicemente aggiungendo un po’ d’acqua o brodo vegetale, prova anche il Kuzu si tratta di un ingrediente speciale.
Verdure di agosto
- Barbabietole
- Basilico
- Bietole
- Carote
- Cavoli cappuccio
- Cetrioli
- Cicorie
- Cipolle
- Coste
- Daikon
- Fiori di zucca e zucchine
- Indivia
- Lattuga
- Melanzane
- Peperoni
- Pomodori
- Porri
- Rapanelli
- Rape
- Rucola
- Scalogno
- Sedano
- Spinaci
- Taccole
- Valeriana
- Zucche
- Zucchine
La Mia cucina Macro Easy non è solo un’cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








