Nella Mia Cucina Macro Easy le verdure sono le migliori alleate di salute e benessere, non solo per le loro preziose proprietà, ma perché sono l’alimento che più di tutti favorisce l’elasticità e la flessibilità del corpo.
Siamo entrati nella fase dell’Energia Metallo , che nel Ciclo delle 5 Trasformazioni corrisponde all’Autunno: un periodo di cambiamento e di riorganizzazione, in cui il corpo ha bisogno di calore in profondità e di stabilità.
Per sostenerlo, la Natura ci offre le verdure di stagione più adatte a questa energia, che nutrono e sostengono corpo e mente:
• le verdure rotonde, come cipolle e zucche, che grazie alla loro naturale dolcezza favoriscono il rilassamento;
• le radici compatte, come rape e carote, che ci radicano e rinforzano in profondità, favorendo stabilità;
• le foglie forti, come verze e cavoli cappucci, che purificano e favoriscono flessibilità.
Anche gli stili di cottura giocano un ruolo importante per mantenere equilibrio e vitalità: in questa stagione sono ideali le cotture più lunghe e intense – come stufare, cuocere per assorbimento, al forno o in pentola a pressione – perché aumentano l’energia Yang, trasmettendo al corpo calore e forza in profondità.
Allo stesso tempo, queste cotture conferiscono dolcezza e morbidezza alle verdure, aiutando corpo e mente a rilassarsi e ad adattarsi con armonia al clima che cambia e al ritmo più lento dell’autunno.
Le spesa di Novembre
- Barbabietole
- Bardana (radice)
- Bietole
- Broccoli
- Carciofi
- Cardi
- Carote
- Cavolfiori
- Cavoli cappuccio
- Cavoli verza
- Cavolini di Bruxelles
- Cicorie
- Cipolle
- Coste
- Finocchi
- Funghi
- Indivia
- Lattuga
- Porri
- Radicchio rosso
- Rapanelli
- Rape
- Scorzonera (radice)
- Sedano
- Sedano rapa
- Tarassaco (radice)
- Zucche
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








