Nella Mia Cucina Macro Easy le verdure sono le migliori alleate per la nostra salute: oltre alle loro proprietà nutrizionali, dal punto di vista energetico sono l’alimento che più favorisce elasticità e flessibilità del corpo.
In particolare, le foglie verdi sostengono l’Energia Legno e le funzioni degli organi collegati — fegato e cistifellea — che durante le feste vengono sollecitati da piatti più pesanti, elaborati, spesso ricchi di grassi e zuccheri.
Se consumate ad inizio pasto, le foglie verdi aiutano anche ad evitare pane, grissini o antipasti pesanti in attesa del primo piatto, preparano lo stomaco alla digestione, favoriscono un ambiente più alcalino, aumentano il senso di sazietà e sostengono i naturali processi di detossinazione.
Al ristorante, apri il pasto con una piccola insalata di foglie verdi condita in modo leggero: qualche goccia di limone appena spremuto e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Quando sei a casa o ospite da parenti e amici, puoi invece preparare l’Antipasto Benessere, una semplice, deliziosa e salutare insalatina, che porta subito un tocco di festa:
Antipasto Benessere
Ingredienti
2-3 forchettate a persona di foglie verdi lavate e ben scolate: scarola, puntarelle, radicchio, spinacino, valeriana, rucola
3-4 nocciole a persona, leggermente tostate in padella o in forno e spezzettate grossolanamente
2-3 fettine di mela verde a persona, tagliate sottili al momento (se biologica puoi mantenere la buccia). A piacere puoi aggiungere anche fettine di finocchio tagliate molto sottili
2-3 cucchiaini di chicchi di melograno oppure, 1- 2 spicchio di arancia pelata a vivo a persona
Qualche filo di scorza d’arancia, mandarino o lime tagliata finemente al momento (senza intaccare la parte bianca e amara del frutto)
Condimento
Succo di limone, mandarino, arancia o lime fresco, circa 1 Cucchiaio a persona
Zenzero grattugiato e poi strizzato per ricavarne il succo, circa ½ cucchiaino a persona
Aceto di mele o di riso, 1 cucchiaino a persona
Malto di riso, 1 cucchiaino a persona
Puoi preparare in anticipo tutti gli ingredienti dell’insalata e conservarli in contenitori separati fino al momento di servire. Saranno comodi anche da portare a un pranzo o a una cena fuori casa.
Per preparare il condimento, metti tutti gli ingredienti in una tazza e sbatti con una forchetta. Se necessario, aggiungi un filo d’acqua. Quando l’emulsione è pronta, assaggia e regola:
– la dolcezza con il malto di riso
– l’acidità con limone o altro agrume e aceto
– il piccante con lo zenzero
Qualche minuto prima di servire, metti tutti gli ingredienti in una ampia ciotola, condisci con l’emulsione e mescola delicatamente. Disponi poi l’insalatina in un piatto da portata oppure in piccole porzioni individuali (in questo caso aggiungi il melograno e le le nocciole tostate su ogni singola porzione come decorazione).
- Se porti l’Antipasto Benessere da amici, versa l’emulsione in un piccolo barattolo di vetro e agitalo prima di utilizzarlo.
- Puoi sostituire le foglie verdi con cuori di carciofo e sedano rapa, crudi tagliati molto finemente, oppure prova altri abbinamenti attingendo dalle verdure di stagione, preferendo quelle da utilizzare crude.
- Per trasformare il tuo Antipasto Benessere in un pasto leggero e detox , puoi accompagnarlo ad un po’ di riso integrale cotto per assorbimento: un modo semplice per alleggerirti e detossinarti tra pranzi e cene delle feste.
La Spesa di Dicembre
Barbabietole
Broccoli
Carciofi
Cardi
Carote
Cavolfiori
Cavoli cappuccio
Cavoli verza
Cavolini di Bruxelles
Cicorie
Cime di rapa
Coste
Finocchi
Indivia
Lattuga
Porri
Radicchio rosso
Rape
Scorzonera
Sedano
Sedano rapa
Tarassaco (radice)
Valeriana
Zucche








