I fagioli rossi, originari per la maggiore dell’America Centrale e Meridionale, sono protagonisti di molte cucine tradizionali grazie al loro sapore deciso e all’eccellente apporto nutrizionale. Li ritroviamo soprattutto nella cucina messicana e texana, ma sono diffusi anche in piatti mediorientali e caraibici.
In Italia spiccano varietà locali come il fagiolo rosso di Lucca e il fagiolo rosso di LimaGeneralmente hanno una forma ovale leggermente ricurva.

 In commercio sono disponibili:

  • secchi interi 
  • già cotti in vaso o lattina  (preferire prodotti biologici e in vaso di vetro)

Se scegli quelli già cotti, assicurati che la lista ingredienti riporti solo: i fagioli, acqua e sale. Risciacquali sempre sotto acqua corrente prima di utilizzarli.

I fagioli rossi sono un’ottima fonte di:

  • Proteine vegetali
  • Carboidrati
  • Grassi
  • Vitamine
  • Sali minerali
  • Fibre (utili per la regolarità intestinale e per favorire il senso di sazietà)

Nota: in caso di intestino delicato, oppure se non si è abituati a consumare legumi,  le fibre possono causare qualche fastidio. Qui suggerimenti utili.

  •  sapore: delicatamente dolce, può ricordare le patate dolci o le castagne, con un retrogusto leggermente nocciolato. 
  • consistenza: morbida e farinosa, che li rendendo molto versatili. Ottimi per stufati e zuppe, insalate fresche, purè e vellutate, sughi e condimenti, burger e crocchette, hummus e persino dolci.

Nella Mia Cucina Macro Easy, i fagioli rossi insieme a cereali e verdure rappresentano le basi  piatto ideale e dal punto di vista energetico, sostengono l’Energia Fuoco dell’estate, collegata a Cuore, sistema circolatorio e Intestino Tenue.

Provali così

Insalata Estiva di Fagioli Rossi 

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento

  1. Taglia la cipolla a cubetti e mettila in una ciotola a  marinare, in acqua e acidulato di umeboshi in parti uguali per renderla più digeribile.
  2. In una padella scalda 1 cucchiaio di olio evo, aggiungi i peperoni a cubetti con un pizzico di sale. Falli saltare e poi stufare con poca acqua in cui avrai sciolto il miso, fino a che il liquido si sarà ridotto.
  3. Taglia i pomodorini e lasciali scolare in un colino.
  4. Unisci in padella peperoni, pomodorini, cipolla marinata, mais e fagioli rossi. Salta per qualche minuto.
  5. Trasferisci in un piatto da portata, aggiungi spinacini o rucola spezzettati, regola di sale e condisci con un’emulsione di olio, limone e paprika.

Variante: per un piatto unico fresco e nutriente, unisci ai fagioli rossi orzo perlato o farro cotto per assorbimento e raffreddato. Lascia riposare l’insalata per qualche ora prima di servire.

La Mia Cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che migliora la qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.

Disclaimer: Le informazioni presenti in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico professionale. In caso di dubbi o problemi di salute, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia. L’autrice del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni fornite. Per maggiori dettagli, consulta il Disclaimer completo.