Nella Mia Cucina Macro Easy le verdure rappresentano le migliori alleate del nostro benessere, sono ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, ma sopratutto sono il cibo che più di tutti ci aiuta a mantenere l’elasticità e la flessibilità di corpo e mente.
Come sempre, l’ideale è portare in tavola ogni giorno una buona varietà di verdure di stagione: foglie, radici e verdure tonde. Se non è possibile quotidianamente, cerchiamo almeno di alternarle nell’arco della settimana.
In cucina, senza rinunciare alla varietà, è il momento di ricorrere con più frequenza alle cotture lunghe e intense. Non a caso è la stagione di cavoli, zucche, rape e carote: stufate diventano dolci, cremose e rilassanti, mentre al forno si trasformano in piatti più riscaldanti e rafforzanti.
Questi stili di cottura aiutano ad asciugare l’eccesso di umidità, a ridurre la voglia di dolce e a sostenere stomaco e pancreas-milza in questa fase stagionale legata all’Energia terra. Allo stesso tempo, ci aiutano a prepararci all’arrivo dell’Energia Metallo, che nel Ciclo delle 5 Trasformazioni rappresenta il pieno autunno.
La spesa di Ottobre
- Barbabietole
- Bardana (radice)
- Bietole
- Broccoli (tonda)
- Carciofi
- Carote (radice)
- Cavolfiori (tonda)
- Cavoli cappuccio (tonda)
- Cavoli verza (tonda)
- Cicorie
- Cipolle (tonda)
- Coste
- Finocchi
- Funghi Shitake (tonda)
- Indivia
- Lattuga
- Porri (foglia)
- Radicchio rosso
- Rapanelli (radice e foglia)
- Rape (tonda e foglia)
- Scorzonera (radice)
- Sedano (foglia)
- Sedano rapa
- Tarassaco (radice)
- Zucche (tonda)
La Mia cucina Macro Easy non è solo una cucina consapevole che ti permette di avere una migliore qualità della vita, ma un vero e proprio stile di vita.








